
Colleghi nella Nazionale Italiana Paralimpica di Golf, giocatori di Interesse Nazionale usano lo Sport come rinascita e affermazione nel mondo sociale, per aiutare chi non può permettersi protesi speciali o un aiuto post traumatico a livello motivazionale e di coaching, per tornare a sorridere e vivere la propria Disabilità come Abilità .
Cristiano Berlanda
Loris Stradi
E’ nato nel 1974 con una focomelia congenita alla gamba destra ( assenza quasi totale della gamba DX ) orfano di padre e madre dopo un po di anni in orfanotrofio viene adottato da una famiglia bergamasca e da li la sua vita incomincia ad essere una vita fatta di pura Vita.
Con una madre e un padre avanti dal punto di vista della disabilità ultimo di 5 fratelli, viene spinto a fare qualsiasi cosa e a sentirsi un bambino normale, in un periodo storico dove la disabilità era ancora un tabù con tantissimi pregiudizi e scarso Futuro, sia nel mondo del lavoro che nello sport.
La mia vita cambia la sera del 20 febbraio 1995: mi stavo recando al lavoro e, ad un incrocio della tangenziale di Modena, regolato da impianto semaforico, vengo speronato dal lato guida da un veicolo che non ha rispettato il rosso.
Trasportato in ospedale dall'ambulanza, privo di coscienza, vengo operato d'urgenza per la ricostruzione del diaframma che si era lacerato nella parte sinistra; collocato in rianimazione resto in coma terapeutico per diversi giorni, fino al risveglio ed alla respirazione spontanea; vengono accertate anche molteplici fratture, alle gambe e al volto. Trasferito in medicina d'urgenza, per il proseguo delle cure, torno in sala operatoria per l'intervento riguardante la gamba sinistra, rimasta in trazione.

