
CRISTIANO BERLANDA
E’ nato nel 1974 con una focomelia congenita alla gamba destra ( assenza quasi totale della gamba DX ) orfano di padre e madre dopo un po di anni in orfanotrofio viene adottato da una famiglia bergamasca e da li la sua vita incomincia ad essere una vita fatta di pura Vita.
Con una madre e un padre avanti dal punto di vista della disabilità ultimo di 5 fratelli, viene spinto a fare qualsiasi cosa e a sentirsi un bambino normale, in un periodo storico dove la disabilità era ancora un tabù con tantissimi pregiudizi e scarso Futuro, sia nel mondo del lavoro che nello sport.
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
Entra giovanissimo nei gruppi sportivi della bergamasca prima nel calcio poi con la scherma dove incontra il mondo Paralimpico,
E’ il primo Scout in Italia a non avere una gamba, e a fare tutte le attività dello Scoutismo ( camminare arrampicare scalare e fare cose assurde e sconsigliate ai tempi a un bambino senza una gamba. etcc ), E’ il primo Animatore Turistico a salire sui palchi dei villaggi turistici sfidando le regole del Corpo perfetto cosa che nei mitici anni 90 era la regola per fare questo lavoro, ma grazie a Tour Operator con una visione diversa, e da uno spirito personale molto forte, parte per le stagioni dall’ Italia all Egitto lavorando per i più grossi villaggi, portando a casa tante soddisfazioni e una forte autostima.
Lavoro come Dj professionista e suono nei Club di tutta Europa, fra Villaggi Turistici, Discoteche Hotel e strutture ricettive etccc rimango sempre a contatto con il pubblico senza mai nascondere la mia disabilità mostrando una Gamba di Legno sfidando il bullismo in ogni sua forma e facendo si che , la mia disabilità, diventa la mia Abilità.
Nel 2003 incontro il Golf che trasforma la mia vita in una grande sfida, ( il Golf è uno degli sport che ti permette di giocare con persone Normodotate anche in competizioni di Livello), facendo diventare questo Sport una missione di rinascita e accettazione nella società.
Incomincio a lavorare per diversi progetti sportivi e non mi fermo, portando la mia vita a servizio della ricerca e del miglioramento nella qualità della vita.
Ambasciatore Edga in Europa, Testimonial Inail per il Centro Protesi di Budrio, ( dove con enormi sforzi economici creo la prima protesi per giocare a Golf, ) Ambasciatore della qualità della Vita, giocatore della Nazionale Paralimpica di Golf , Giocatore di Interesse Nazionale, Politico Comasco e responsabile Equità e Disabilità per la provincia di Como, mii pongo obiettivi sempre più forti, ma sempre a disposizione della ricerca e dello sviluppo di Ausili protesici sempre più performanti per coloro che necessitano di questo tipo di aiuto.
​
Parlano di Me,
​

Ecco una foto della Gamba da me progettata e costruita con Il centro protesi Inail di Budrio.
​
Prototipo ancora in via di sviluppo per i materiali e le prestazioni finali di risposta nel movimento sportivo.
